Varese:Giochi di LiberEtà, verso le finali provinciali.
Si svolgeranno, nei prossimi giorni, le finali dei giochi di Liberetà della provincia di Varese.
Presso la sede Auser di Gallarate, il 29 giugno, si terrà la gara di Briscola.
In provincia sono stati organizzati 5 tornei, coinvolgendo oltre un centinaio di persone.
A Carnago, il 30 giugno alla sede dell’Auser, si svolgerà invece la gara di Scala 40. Anche in questo caso vi è stata una grande partecipazione di pensionati e pensionate.
Infine, il 9 luglio, presso la sede Auser di Saronno si terrà la gara di Burraco, un gioco che in provincia appassiona molto.
Oltre quattrocento persone hanno partecipato ai tornei eliminatori.
I finalisti, una ventina di pensionati, si disputeranno il buono sconto per la partecipazione alle Finali di Cattolica, che si terranno dal 12 al 16 di settembre.
Anche quest’anno l’impegno dei nostri volontari ha determinato, nella nostra provincia, un notevole successo dei Giochi di Liberetà.
Se si considerano tutte le attività comprese quelle volte alla coesione sociale, con alcune RSA e alcune associazioni che si occupano di disabilità, le persone coinvolte sono state oltre 4.000 .
Per raggiungere l’obbiettivo dell’integrazione e della coesione sociale sono state particolarmente utili e importanti le attività di pesca sportiva, bocce, golf e tennis organizzate, come sempre con grande entusiasmo e impegno, dal compagno Severino Bonandin della Lega di Besozzo.
Una volta in più le attività legate ai Giochi di Liberetà si manifestano come una grande e positiva occasione di socializzazione e aggregazione.
Due obbiettivi che, accanto a tutti gli altri, sono fondamentali per lo SPI.